MISINTO – Sono partiti martedì 1 ottobre i nuovi servizi di Gelsia Ambiente a Misinto. Tra questi, la raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di Tag Rfid (Radio- Frequency IDentification), un codice univoco personale assegnato al momento della consegna avente lo scopo di misurare la quantità di rifiuto prodotto da ogni utenza. L’obiettivo è quello di imprimere una spinta decisa verso l’incremento delle raccolte differenziate attraverso un servizio più moderno ed efficiente.
Ma non solo: la frequenza di ritiro del vetro è passata da quindicinale a settimanale e, con il nuovo anno, verrà attivato uno sportello al cittadino per offrire un punto di contatto diretto per la gestione dei servizi.
“L’introduzione del sacco blu Rfid e delle novità legate alle raccolte consentiranno di ridurre la produzione del rifiuto secco indifferenziato, favorendo l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata che, confidiamo, arriveranno a superare l’80% – dichiara il presidente di Gelsia Ambiente, Marco Pellegrini -. E’ questo il dato medio fatto registrare nei comuni gestiti dalla nostra società e siamo convinti che anche i cittadini di Misinto aderiranno senza problemi ai cambiamenti introdotti”.
Tutte le novità sono state accompagnate da un’articolata campagna di comunicazione, messa a punto dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con Gelsia Ambiente: i cittadini hanno infatti ricevuto una lettera informativa con un pieghevole dettagliato e una guida alla raccolta differenziata, che spiega in termini semplici i cambiamenti attivati. Si sono inoltre tenuti incontri pubblici e allestiti punti informativi per spiegare le novità.