MONZA – Un’intera settimana dedicata alla musica. È la Monza Music Week che torna in città per la sua terza edizione dal 6 al 13 ottobre. La rassegna musicale si aprirà domenica in piazza Trento e Trieste con “Mille chitarre in piazza”, format nazionale di grande successo che consiste in un maxi raduno di chitarristi che suoneranno e canteranno insieme i brani più famosi dei cantautori italiani e internazionali. Musicisti professionisti e dilettanti, senza limiti di età o di bravura, potranno esibirsi liberamente e gratuitamente. Al termine del maxi concerto si terrà lo spettacolo musicale “Virgin Rock Live”. Guest star dell’evento sarà Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi. Per tutte le info e le preregistrazioni www.millechitarre.com.
Sempre il 6 ottobre, al termine dell’evento di apertura, la musica proseguirà al Teatro Manzoni, alle 21, con “Start-Andy e Band in Concert” con Andy dei “Bluvertigo” e tanti ospiti a sorpresa. Lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione consigliata su: www.eventbrite.it.
La rassegna proseguirà giovedì 10 ottobre con “Musica in tavola”, concerto per pianoforte e soprano intervallato da letture di poesie, brani e ricette e venerdì 11 ottobre con “La storia della registrazione e riproduzione”, conferenza sull’evoluzione degli strumenti per la registrazione e riproduzione del suono.
Un’altra giornata clou della rassegna sarà sabato 12 ottobre, quando l’intero centro storico sarà animato da una serie di iniziative musicali: una “Maratona pianistica” nel chiostro dei Musei Civici, gli “Street Pianos”, dove quattro pianoforti posizionati in punti strategici della città saranno a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio, la lettura animata “Gruffalò in musica” presso la Biblioteca Cederna e il concerto “Gershwin Moods” al Teatro Binario 7.
Monza Music Week si concluderà domenica 13 ottobre con i “Music Corners”, iniziativa sul modello della “Fête de la musique” di Parigi e di “Make Music Milan!”, quattro postazioni a disposizione di musicisti e band (Professionisti e non) che potranno suonare qualsiasi genere musicale; per i più piccoli, invece, si chiuderà con lo spettacolo musicale “Cattivini” al Teatro Binario 7.
Novità di quest’anno: l’allestimento ai Musei Civici della mostra “140 anni e sentirli”, esposizione di strumenti per la registrazione e la riproduzione del suono da sabato 12 a domenica 13 ottobre.
“Abbiamo voluto dedicare alla musica anche quest’anno la seconda settimana di ottobre – commentano soddisfatti il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Cultura, Massimiliano Longo – organizzando una nuova edizione di una rassegna che nei precedenti due anni è piaciuta tantissimo. Quest’anno il calendario sarà ancora più ricco con iniziative musicali che prevedono sia l’esibizione di artisti professionisti che il coinvolgimento attivo del pubblico. Le proposte uniche e emozionanti animeranno la città trasformandola in un palcoscenico a cielo aperto e Monza sarà, per un’intera settimana, “La città della Musica””.