MONZA – Ritornano i percorsi teatralizzati “ Sui passi della Monaca di Monza” che offrono ai partecipanti un coinvolgente itinerario in città sulle tracce di suor Virginia de Leyva. Partendo dai Musei Civici, si potrà riscoprire la celebre vicenda attraverso una rievocazione teatrale degli atti del processo e delle pagine dei Promessi Sposi. Gli attori in costume della Compagnia “La Sarabanda” daranno vita ai momenti salienti della vita di Marianna de Leyva – dall’infanzia alla monacazione forzata sino alla drammatica reclusione in cella – nella suggestiva cornice degli spazi del museo e dei monumenti cittadini.
Inoltre per l’anno scolastico 2019/2020 le performance teatrali dedicate alle scuole saranno arricchite dalla proiezione di un video di presentazione e dalla possibilità di abbinare allo spettacolo un percorso guidato in città.
“Torna un’iniziativa che, con la formula coinvolgente del teatro, ci racconta la figura controversa di Marianna de Leyva – spiega l’assessore alla Cultura, Massimiliano Longo -. La nostra città è conosciuta anche grazie alla storia della Monaca di Monza ed è per questo che, novità di quest’anno, ci sarà l’appuntamento della domenica mattina alle 11 e la riproposizione degli itinerari in una nuova edizione primaverile, prevista nel mese di maggio 2020”.
I primi due appuntamenti sono in programma il 22 e il 29 settembre. L’iniziativa è curata dall’amministrazione comunale, attraverso la collaborazione dei Musei Civici, con parte teatrale affidata alla “Compagnia La Sarabanda” in collaborazione con “La Casa della Poesia” di Monza. La quota di partecipazione è di 8 euro a persona, prenotazione obbligatoria telefonando allo 039/2307126. Tre le partenze previste: alle 11, alle 15 e alle 17.30.