MONZA – Dal 19 al 22 settembre Monza accoglierà cultori e appassionati di vino che desiderano degustare eccellenti vini Italiani e d’Oltralpe, portando in città i colori e i sapori tipici della vendemmia, in un viaggio simbolico nella storia, tradizione, cultura dei vigneti. Il programma della Monza Wine Experience prevederà tante iniziative – supervisionate da Fisar Monza, partner nel garantire una qualità tecnica al progetto – in diversi punti del centro, per vivere una città diversa in cui passeggiare fra palazzi storici, ristoranti e boutique trasformate per l’occasione in speciali cantine.
Monza Wine Experience inizierà domani, giovedì 19 settembre, a partire dalle 18.30, con l’apertura simbolica delle tre vie del centro storico – via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele e via Italia – chiamate rispettivamente per l’occasione: la Via del Rosso, del Bianco e delle Bollicine. Lungo queste tre vie, le boutique accoglieranno i Wine lovers offrendo loro la possibilità di scoprire e assaggiare le etichette che parteciperanno all’iniziativa, in un’invasione sensoriale lungo il crocevia del centro storico.
Seguirà un appuntamento dedicato al gusto in ristoranti selezionati nei giorni 19, 20, 21 e 22 settembre, con la possibilità di scegliere speciali menù degustazione con i vini in abbinamento per un appuntamento enogastronomico che saprà conquistare. Nelle medesime date l’Arengario si trasformerà in palcoscenico per le masterclass con degustazioni curate dalla professionalità di esperti del settore, tra cui il noto giornlista Aldo Fiordelli e i sommelier della Fisar, che accompagneranno con passione i wine lovers alla conoscenza di quei territori, storie e tradizioni che si celano dietro alle grandi etichette della nostra penisola.
Non poteva mancare, il 20 settembre a partire dalle 18.30, una serata per vivere il weekend di fine estate con i Calici sotto le stelle in via Bergamo: una passeggiata con tracolla e calice alla mano per una degustazione en plein air di una selezione, in esclusiva per l’evento, dei migliori produttori. L’evoluzione gourmet della Monza Wine Experience ha portato a ideare un’innovativa formula wine tasting on the road in Piazza San Pietro Martire con la presenza di Vintage Ape car brandizzate dalle case vinicole partner che vogliono incontrare direttamente i consumatori attraverso un nuovo modo social di consumare il vino. Accadrà sabato 21 e domenica 22 dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.
A chiudere in bellezza la prima edizione del Monza Wine Experience sarà un prosit. Si brinda insieme in piazza Roma domenica 22 alle 18.30.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.winexperience.it