MONZA – L’amministrazione comunale si rivolte ai cittadini per chiedere un click con il mouse. Con uno scopo ben preciso: partecipare a un concorso online per finanziare il restauro della statua che si nasconde tra le arcate dell’Arengario, uno degli angoli più suggestivi della città. Il progetto si chiama “Libera l’arte” ed è promosso da “Sanex – Palmolive” in partnership con Fondaco Italia.
C’è tempo fino a mercoledì 9 ottobre per votare la statua di giovane donna che si trova in Arengario. Si tratta di un’opera settecentesca di autore anonimo, realizzata in arenaria, materiale tenero e usurabile. In gara con la statua monzese altre sette opere d’arte in cinque regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Lazio). Votare è semplice e veloce: non è necessario registrarsi o fornire alcuna informazione personale. Basta collegarsi con il sito www.liberalarte.org e scegliere la propria opera preferita. Il restauro dell’opera vincitrice, interamente finanziato da “Sanex – Palmolive”, sarà completato entro il prossimo mese di gennaio.
“Partecipare al concorso e votare per la statua dell’Arengario – dichiara il sindaco Dario Allevi – significa rinnovare il proprio spirito di appartenenza alla comunità monzese e dare un segnale concreto di attenzione nei confronti del nostro patrimonio storico artistico. Ma significa anche ottenere le risorse necessarie per finanziare il restauro della statua, liberandola dagli effetti dell’inquinamento e del tempo. Una bella opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire”.