DESIO – Pubblicato il bando per la selezione pubblica di tutti quei soggetti interessati a finanziare alcune delle principali attività culturali e sportive programmate dal Comune di Desio sino alla prossima estate. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico architettonico desiano attraverso l’organizzazione di eventi mirati alla fruizione dei beni della città con mostre, conferenze e contenuti dedicati (come, ad esempio, la mostra di Leonardo a ottobre e le visite guidate in Villa Tittoni), oltre a iniziative di intrattenimento e aggregazione: quelle in occasione del Natale 2019, gli eventi per la primavera 2020, la festa di Desio, il festival degli artisti di strada e i Mercoledì d’Estate.
L’impegno del Comune è veicolare l’immagine dello sponsor (logo/marchio/nome dello sponsor) attraverso tutti i materiali di comunicazione (manifesti, brochure, opuscoli, leaflet – che saranno oltretutto distribuiti nei punti di maggior affluenza di pubblico della città) relativi a progetti, iniziative e attività che saranno divulgati. Ma non solo. Avranno inoltre visibilità sul sito istituzionale www.comune.desio.mb.it, durante conferenza stampa di presentazione delle attività sponsorizzate, sui social network ufficiali del Comune (Facebook @Comune.di.Desio @desiocittaonline @Desio.dal.Vivo, Twitter, Instagram….), nei comunicati stampa, tramite l’invio di newsletter settimanali e il notiziario comunale Desio Città.
“Il nostro intento è ampliare e valorizzare l’offerta di eventi per il 2019 e il 2020 anche attraverso il ricorso a forme di collaborazione con soggetti che operano sul territorio e non solo – spiegano l’assessore alla Cultura Cristina Redi e l’assessore allo Sport, Eventi e Tempo libero, Giorgio Gerosa. Stiamo cercando soluzioni che possano supportare l’amministrazione nell’organizzazione di iniziative di alta qualità: dal festival della letteratura al festival degli artisti di strada, momenti capaci di generare valore culturale e flusso turistico anche da fuori Desio”.
“Questo bando offre una duplice opportunità: da un lato il Comune riduce la spesa, dall’altro è un’occasione per il privato di promuovere la propria immagine tramite canali istituzionali, favorendo così il settore imprenditoriale e del commercio – illustra l’assessore al Commercio, Jenny Arienti. Cio’ consente di aumentare le possibilità di fare rete e una rete commerciale forte e vivace ha una ricaduta positiva sulla collettività, sia in termini di sviluppo del territorio, sia perché contribuisce a mantenere alta l’attrattiva e la frequentazione di un’intera area”.
Il grado di visibilità dello sponsor sarà determinato in ragione della maggiore utilità economica conseguibile dal Comune o dell’adeguata pubblicizzazione dell’evento garantita dall’immagine dello sponsor. I vantaggi per le imprese partner vanno dalla deducibilità dei costi connessi alla sponsorizzazione alla promozione sul territorio del proprio marchio e della propria attività. Un ritorno di immagine positivo connesso alla realizzazione di progetti culturali e sportivi.
La scadenza per la presentazione delle offerte all’ufficio Protocollo è fissata per il 20 settembre.