CESANO MADERNO – Il suo sogno era quello di andare a disputare la gara sul circuito di Assen. Una corsa che corrisponde a una “laurea” in motociclismo. Edoardo Savino, la piccola stella cesanese del mondo delle mini moto, torna a casa con una medaglia d’argento e con la certezza di essere il vincitore morale.
Il piccolo motociclista, 8 anni tutta grinta e tutta classe, purtroppo paga una scivolata in gara uno. E’ stato l’autore di una strepitosa rimonta, quella che solo i più grandi campioni riescono a immaginare, ed è arrivato fino al gradino più basso del podio. Poi, purtroppo, è stato retrocesso al quarto posto per un errore di conteggio giri. In gara due, invece, senza l’handicap della caduta ha fatto vedere a tutti che c’è un motivo se si è già aggiudicato il titolo italiano con due gare di anticipo.
Appoggiato dalla federazione italiana e dal Moto Club Biassono, Savino non dimentica chi ha scoperto il suo talento: “Ciao Piro – ha scritto su Facebook poche ore dopo la medaglia pensando all’indimenticato Fabrizio Pirovano -, sono sicuro che da lassù hai fatto il tifo per me. Papà mi ha raccontato che tu dagli sbagli e dalle cadute ti sei sempre rialzato più forte di prima. Sei un esempio per me e per tutto il motociclismo. Avrei voluto dedicarti la medaglia d’oro, ma oggi più di così non ho potuto fare”.
Nessun problema: Edo#31 ha soltanto 8 anni e tutta una carriera davanti. Gli avversari nove volte su dieci li vede solo sulla griglia di partenza o voltandosi indietro. Ci regalerà ancora delle belle soddisfazioni.