MONZA – “Le dichiarazioni di Fumagalli sono quantomeno preoccupanti, dato che ha annunciato a tutto il mondo qualcosa di inesistente”. Così Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone circa la trasformazione in Irccs (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) del San Gerardo di Monza annunciato da Marco Fumagalli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.
“Come può il Ministro Grillo aver dato parere positivo – commenta Monti – , rispondendo ad una domanda che non è ancora stata formulata da parte di Regione Lombardia? Se lo chiede in una nota lo stesso assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, e a questo punto ce lo chiediamo anche tutti noi. Il consigliere 5 Stelle Fumagalli ha infatti sbandierato ai quattro venti qualcosa che non c’è. Nessuno dubita che il San Gerardo abbia tutte le carte in regola per diventare un Ircss, ma si tratta di una decisione importante che comporta una procedura tecnica e un iter ben preciso, che non può essere ridotto a una qualche chiacchierata informale o al sentore del singolo esponente politico”.
“Detto questo – conclude Monti – attendiamo a breve, cioè entro settembre, il via libera da parte dell’assessore Gallera per la ridefinizione dei confini delle Asst, che presto porteranno l’ospedale di Desio con quello di Vimercate”.