MISINTO – E’ stata una mattinata di festa quella di domenica 14 luglio alla Misinto Bierfest. Protagonista la famiglia e le associazioni e cooperative che lavorano con i ragazzi disabili del territorio. Il tendone bianco e azzurro di via Marconi che accoglie migliaia di persone ogni sera per la 24^ edizione della Misinto Bierfest, domenica 14 luglio ha aperto le sue porte per ospitare la Giornata della Famiglia. Iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori di Gam E20.
La giornata è iniziata con la Santa messa officiata dal parroco don Emilio Giavini sul palco del Mönchshof Stadl accompagnata dal coro parrocchiale e seguita da circa 200 fedeli, dal sindaco Matteo Piuri e dagli organizzatori e volontari della Misinto Bierfest. Al termine della Messa i presenti, oltre ad altre famiglie giunte nel frattempo sotto al tendone, hanno preso parte a un pranzo offerto da Gam E20 accompagnati dai volontari e dai rappresentanti delle istituzioni del territorio.
Grandi protagonisti della manifestazione le cooperative e le associazioni attive nell’ambito del sociale per un totale di circa 300 persone tra ragazzi disabili, operatori, volontari e famigliari. Erano presenti “Il sorriso dell’anima” (Cesano Maderno), “L’ abbraccio” (Meda), “Voglio la luna” (Limbiate), “Sole e luna” (Desio), “Cl sca” (Saronno), “Oasi 2” (Barlassina) e la Cooperativa “Il seme” (Cesano Maderno).
“Questa giornata della Famiglia è il fiore all’occhiello della Misinto Bierfest – ha commentato Fabio Mondini, presidente di Gam E20-. E’ un’iniziativa a cui teniamo in modo profondo e che vogliamo fare crescere anno dopo anno. L’invito alle famiglie e agli operatori è quindi quello di estendere la possibilità di partecipare a questo momento di festa anche alle altre realtà del territorio che lavorano nell’ambito del sociale. L’obiettivo rimane sempre quello di far vivere la Misinto Bierfest a tutta la popolazione del territorio e la Giornata della Famiglia, con la presenza della parrocchia e delle associazioni che lavorano nel sociale, rappresenta un momento importante di condivisione e di amicizia”.
Nel corso della mattinata di festa Mondini ha ringraziato tutti i volontari che da anni prestano servizio all’interno della Bierfest, l’associazione Progetto Chernobyl Misinto che ha offerto il dolce ai presenti, il sindaco Matteo Piuri e la Federazione Italiana Cuochi che per il primo anno ha un ruolo attivo nella Bierfest.