BOVISIO MASCIAGO – Si chiama parcheggio di cortesia. È un’area di sosta situata nel pieno centro della città, in piazza Oreste Biraghi, di fianco al municipio. Ed è destinata alle donne in stato di gravidanza e alle famiglie con bambini. E’ il primo atto della Giunta comunale guidata dal sindaco Giovanni Sartori, che ha voluto rinunciare al posto auto tradizionalmente assegnato al primo cittadino per avviare questo progetto in forma sperimentale.
“Sono ben consapevole che non si tratta di un gesto che cambia la vita delle persone e le sorti della città – afferma il sindaco – ma credo che l’azione amministrativa debba passare anche da piccoli gesti e dalla quotidianità. Sinceramente mi fa anche molto piacere il fatto che il primo atto ‘politico’ sia rivolto alla famiglia e, in particolare, alle donne e ai bambini. Saranno sempre al centro del nostro modo di agire, più volte abbiamo sottolineato la necessità di avere una Bovisio Masciago sempre più a misura d’uomo”.
Il parcheggio di cortesia è regolamentato dal disco orario: sono consentiti 60 minuti. Secondo il Codice della Strada non sarà possibile sanzionare l’occupazione indebita.
“Mi fido della collaborazione degli automobilisti – conclude Sartori – e del loro buonsenso. La stessa attenzione che viene dimostrata dall’amministrazione comunale diventi il modo di agire di tutti i cittadini. Tutti sono chiamati a fare la loro parte. Il rispetto nei confronti delle regole e della collettività non dovrà mai venire meno”.