MONZA – Domani scatta il grande giorno: centro in tilt per l’avvio del cantiere in via Manzoni. Domani, lunedì 17 giugno, al via i lavori di sistemazione della centralissima strada, che da oltre vent’anni attende un intervento.
Dal 17 giugno alla fine di agosto la via Manzoni sarà chiusa al traffico veicolare: il tratto stradale sarà completamente riasfaltato, con il rifacimento del sottofondo e la stesura del tappetino. Previsto il rifacimento anche di entrambi i marciapiedi in porfido. Per completare i lavori entro il mese di agosto si rende necessario chiudere interamente il tratto stradale. “Stiamo riqualificando una delle porte d’ingresso della città – spiegano il Sindaco Dario Allevi e il Vicesindaco Simone Villa – Le ripercussioni sul traffico cittadino saranno significative, pertanto è fondamentale la collaborazione di ciascuno nella scelta dei percorsi alternativi”.
Verrà istituito il senso unico in via San Gottardo da via Villoresi/Torneamento a via Cavallotti, in direzione di quest’ultima e l’inversione del senso unico lungo via Parravicini, da via Cavallotti a via Prina. Mentre la circolazione in via Manzoni tra via Cavallotti e via Missori sarà interdetta, resterà possibile percorrere l’ultimo tratto tra via Missori e via Zucchi, che resterà chiuso solo le notti necessarie per la posa del tappetino d’usura in carreggiata. Sarà consentito l’accesso ai passi carrai per i residenti.
Anche gli autobus subiranno deviazioni: quelli diretti in direzione nord percorreranno prevalentemente via degli Zavattari, piazza Carducci e via dei Mille; quelli in direzione sud transiteranno invece per via San Gottardo.
L’intervento costerà alle casse comunali 350 mila euro.