MONZA – I residenti dovranno portare ancora pazienza. Se tutto va bene gli operai andranno via entro tre settimane. Un cantiere senza fine quello in via Mauri che, già un anno fa, aveva messo in ginocchio chi vive e lavora nella centralissima via.
Adesso gli operai sono tornati al lavoro. “Siamo esausti – commenta Simona Perego della libreria “Tutti giù per terra” -. Non ne posso più: il cantiere mi ha messo in ginocchio”. Solo a pensare ai disagi che ha subito la scorsa estate la commerciante si mette le mani nei capelli: tagliata fuori dal resto della via poteva accedere al negozio solo passando su un’asse in legno. Giusto il tempo di rimettersi in carreggiata e di organizzare attività per Natale, la primavera e l’estate: ora, da oltre due settimane, Perego è ritornata nell’angoscia di pochi mesi fa.
Quello che la fa maggiormente imbufalire è la mancanza di certezze e di comunicazione. “Sul sito del Comune i cantieri nelle vie Dei Mille, Pennati e Mauri non sono neanche segnalati ma alcuni lavori sono in corso da oltre due mesi – aggiunge – Con la revisione della piazza hanno messo i negozianti in ginocchio: ci hanno tolto almeno una quindicina di parcheggi demotivando così la sosta, mesi per realizzare i lavori e adesso ancora cantieri. Ci sono i pezzi di porfido accatastati a bordo strada”.
Dal Comune rassicurano: bisogna avere ancora un po’ di pazienza. “Durante i lavori è stato provocato un danno al cavo che porta l’elettricità alla vicina clinica Zucchi – spiegano dall’Ufficio stampa del Comune – Il Comune prima di far terminare l’opera ha richiesto la sistemazione del guasto. Entro tre settimane tutti i lavori dovrebbero essere ultimati. Verrà riparato il guasto, ricoperti i tubi e infine risistemato il porfido”.
Barbara Apicella