ARCORE – Quando ha visto l’appartamento che stava andando a fuoco, non ci ha pensato due volte: si è gettato generosamente a dare aiuto a quello che per lui era un perfetto sconosciuto. Ieri, sabato 25 maggio, è arrivata la notizia più brutta: Martino Iacino, uomo di 55 anni residente in città, è deceduto in ospedale a causa delle gravissime ustioni.
Iacino giovedì sera a casa di un amico a Cinisello Balsamo. Erano nell’appartamento per trascorrere insieme la serata quando, all’improvviso, si sono accorti dell’incendio divampato al terzo piano di un condominio di otto. Il brianzolo non è rimasto a guardare: ha cercato di aiutare il proprietario a domare le fiamme, anche se l’impresa si è rivelata ben più ardua del previsto.
Entrambi gli uomini sono stati trasportati in ospedale d’urgenza per le gravissime ustioni riportate: uno è finito al San Gerardo di Monza, l’altro nel reparto grandi ustioni dell’ospedale di Niguarda. L’incendio è stato poi spento dai Vigili del fuoco.
Nella giornata di sabato la tragica notizia: Iacino, purtroppo, non è riuscito a sopravvivere. L’altro, il padrone di casa, è invece tuttora ricoverato in gravissime condizioni.
Ancora nessuna certezza sull’origine del rogo. I Carabinieri, arrivati sul posto con la Squadra Rilievi, non escludono che possa essere doloso.