MONZA – Uno sportello per aiutare i cittadini a districarsi nei meandri della burocrazia e tra gli uffici della macchina comunale. Sbarca anche a Monza lo “Sportello per il cittadino” promosso dalla Onlus Bran.Co. Già attivo da anni a Milano, adesso arriva anche a Monza.
Il debutto sabato, 23 marzo, alle 16.30 nella sede dell’associazione in via Dante 3. A rispondere alle domande degli utenti il consigliere comunale Marco Nasi (Fratelli d’Italia). Uno sportello dove i cittadini potranno chiedere delucidazioni sul funzionamento degli uffici comunali, ma anche per far conoscere i servizi offerti dal Comune. Soprattutto nel settore dei Servizi sociali. Ma non solo: gli utenti potranno chiedere anche consulenza legale (civile e penale), assistenza all’inserimento nel mondo del lavoro con un aiuto nella stesura del curriculum e sulle modalità migliori per farlo circolare.
L’associazione Bran.Co, da anni presente sul territorio, è attenta all’aspetto sociale. Tra le attività la distribuzione mensile dei pacchi alimentari che vengono consegnati alle famiglie italiane in difficoltà. Circa una ventina i nuclei familiari seguiti dai volontari dell’associazione che, oltre a consegnare gli alimenti alle famiglie, ascoltano le loro necessità e problemi.
Barbara Apicella