MONZA – Le dichiarazioni del sindaco di Milano, Beppe Sala, il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza rimesso ancora una volta in discussione, hanno destato incredubilità e rabbia in diverse forze politiche.
“Il Governo i soldi li ha trovati – affermano Massimo De Rosa e Marco Fumagalli, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle -, ora Sala faccia la sua parte e non scarichi sulla tariffa unica, che è altra cosa rispetto all’aumento di due euro dei biglietti che vuole il sindaco di Milano per risolvere tutti i problemi di bilancio del suo Comune. I cittadini non devono pagare per servizi che ancora non esistono. Il Comune di Milano, se crede, si assuma la responsabilità di aumentare i biglietti con gli adeguamenti Istat e nel rispetto delle regole”.
Una cosa lascia sconcertati i due consiglieri regionali: “La politica tradizionale ha sempre remato contro alla realizzazione del prolungamento della metropolitana di Monza. Ora che il Governo del cambiamento ha messo a disposizione i finanziamenti il PD e il Comune di Milano si mettono di traverso”.
I due pentastellati sono pronti a dare battaglia: “Se per il Comune di Milano è troppo complicato gestire una società come MM, si faccia da parte. Della incapacità della Giunta Sala non devono pagarne le conseguenze i lombardi e i comuni limitrofi a Milano privati del trasporto metropolitano”.