MONZA – Si sa che la pubblicità è l’anima del commercio e che, pur vendendo prodotti (o servizi) di alta qualità, non sempre si riesce a conquistare il mercato. Saper vendere (e vendersi) è una vera professione che sempre più spesso si impara a caro prezzo. Con corsi di formazione particolarmente onerosi. Talmente cari che qualcuno si è persino indebitato pur di imparare i segreti della comunicazione e del marketing.
Da qui l’idea dell’Università Popolare Studio Gayatri di Monza (via Monte Santo 33) di organizzare un corso di marketing etico dove i partecipanti apprenderanno quelle nozioni alla base della materia, fornendo perciò agli imprenditori alle prime armi, e che hanno bisogno di rilanciare la propria attività, i rudimenti per districarsi nel mondo della comunicazione, oggi sempre più social e digitale.
“Ho deciso di organizzare questo corso dopo la disavventura capitata a un amico disoccupato – spiega Natyan Gayatri, anima dell’Università Popolare Studio Gayatri – Aveva perso il posto di lavoro e aveva partecipato a un corso motivazionale che, a detta degli organizzatori, avrebbe dovuto aiutarlo a sfondare nel mercato. Peccato che si è trovato con un pugno di mosche in mano e un debito di circa 20mila euro, tale era il costo del corso per apprendere le arti e le strategie del marketing”.
Da qui l’idea di dare una mano a chi, per scelta o per obbligo, si trova a intraprendere il percorso di imprenditore e che non sa come promuovere la sua attività. O anche coloro che, magari poco avvezzi con i social, devono imparare a farsi pubblicità utilizzando Facebook, YouTube o i vari social disponibili in Internet.
Nel settore olistico, per esempio, ci sono molte persone che si iscrivono a corsi di naturopatia, reiki, massaggi, yoga per insegnanti e tanto altro ancora, per poter aprire una propria attività, ma poi non sanno come rendersi visibili sul mercato, come farsi un’immagine, come attrarre il proprio pubblico. La concorrenza è tanta e si rischia di rimanere solo uno dei tanti. Eppure, oggi, se si sanno utilizzare bene i social, è possibile farsi pubblicità senza spendere grosse somme di denaro, solo che la maggior parte delle persone non è in grado di gestirli con profitto.
“Durante il corso i partecipanti impareranno tutte le nozioni basilari del marketing – continua – A usare correttamente i social network senza inondare gli amici, magari appena conosciuti, con l’invito a mettere mi piace alla propria pagina, a non sbagliare le modalità di promozione, entrando perciò nel flusso della pubblicità della rete e non conquistando l’attenzione dei papabili clienti”.
Bisogna sapersi distinguere, ma anche imparare a scegliere i canali giusti, non dimenticando quell’antico e tanto prezioso rapporto umano che oggi, la frenesia della rete, ha messo da parte.
“Durante il corso insegneremo a sapersi distinguere dalla massa – precisa Natyan – A crearsi una propria immagine facilmente identificabile dai possibili clienti. Attenti ai guru e ai maghi del marketing che spesso dicono di vendere il segreto del successo, ancorando i clienti ai propri corsi!”.
Il corso di marketing etico, articolato in quattro lezioni nel fine settimana, inizierà domenica 14 ottobre (orario dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30).
Per informazioni e iscrizioni
https://www.studiogayatri.com/corsi/autostima/marketing-etico/
039/382369
333/4822351
info@studiogayatri.it