MILANO – Ha pagato con soldi falsi per acquistare i telefoni cellulari messi in vendita da privati. Non una volta, non due: sono almeno cinque i casi che vedono protagonista un egiziano di 28 anni residente in città. L’extracomunitario, dopo la denuncia delle vittime, è stato arrestato durante l’ennesimo tentativo.
Il suo modo di operare era molto semplice. Setacciava i portali Internet che si occupano di annunci, cercava quelli che riguardavano la vendita di cellulari, poi contattava il privato. Una volta concordato l’affare organizzava l’appuntamento in piazzale Loreto: pagava con i soldi falsi e fuggiva con l’apparecchio telefonico.
E’ accaduto così anche con una donna che, però, prese in mano le banconote si è accorta che erano contraffatte. L’egiziano ha reagito spingendola a terra e strappandole di mano il cellulare, facendo perdere le sue tracca. Il marito della donna truffata, però, non si è perso d’animo: ha pubblicato un nuovo annuncio come “esca” e lo straniero si è rifatto vivo per un nuovo appuntamento. Alla consegna, però, invece di andare lui, si è presentata la Polizia di Stato in borghese. Quando l’egiziano ha consegnato le banconote false, lo hanno bloccato e arrestato. Dovrà rispondere di truffa, spendita e possesso di banconote false.